Crisi Idrica: attivo un deposito di emergenza in caso di totale assenza d’acqua. Istruzioni comunicate in caso di emergenza

posted in: News da Gaeta | 0

Gaeta, 5 luglio 2017. E’ operativo a Gaeta un deposito strategico di acqua potabile da utilizzare in casi straordinari ed eccezionali di siccità totale, sull’intero territorio comunale o su parte di esso, per un periodo prolungato. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Locale Sud Pontino, nell’ambito delle iniziative volte a lenire i gravi disagi causati dall’emergenza idrica, ha creato tale sito di raccolta e distribuzione di bottiglie d’acqua che entrerà in funzione nei momenti di black out idrico totale, persistente per più giorni, e nel caso in cui i centri di vendita terminino le scorte di confezioni di acqua.

“L’auspicio – dichiara il Primo Cittadino – è che la crisi idrica venga risolta o quantomeno attenuata, a breve termine, attraverso gli strumenti concertati con Acqualatina S.p.A. Se, però nel frattempo dovessero verificarsi situazioni eccezionali di totale e prolungata assenza d’acqua, vogliamo essere pronti ad affrontarle con mezzi adeguati, venendo incontro alle esigenze della cittadinanza. Di qui la collaborazione con la Croce Rossa, che svolgerà il servizio di distribuzione al momento opportuno, e a cui rivolgiamo un plauso ed un ringraziamento per il lodevole lavoro sempre svolto “.

In caso dunque di black out idrico, nei termini suddetti, i volontari della Croce Rossa, Italiana Comitato Locale Sud Pontino, coordinati dal loro Presidente Emilio Donaggio, distribuiranno, presso il deposito, gratuitamente acqua potabile, provvedendo alla consegna delle preziose bottiglie al domicilio di anziani, malati, diversamente abili, case di cura e di riposo, comunità di accoglienza che ne faranno richiesta. “Al verificarsi dell’emergenza – assicura il Presidente Donaggio – sarà attivo un numero telefonico dedicato, che sarà tempestivamente comunicato, da contattare per avere sia informazioni sul servizio attivato sia per richiedere l’acqua a domicilio nei casi in cui non sia possibile ritirarla al deposito”.

“Preziose davvero le risorse del volontariato del nostro territorio – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Maltempo – la loro operativa collaborazione ci consente sempre di organizzare tempestivi interventi di aiuto alla popolazione, in caso di eventi eccezionali come quello che purtroppo stanno vivendo non solo Gaeta ed il Basso Lazio, ma gran parte della Penisola Italiana. Il caso specifico dell’iniziativa in questione vede la stretta sinergia tra Comune e Croce Rossa, un connubio che garantirà tempestività ed efficienza al servizio che sarà attivato solo qualora dovesse verificarsi la situazione paventata di totale assenza idrica prolungata”.

Share Button

Articoli Correlati: