Gaeta: Ecco tutti gli Eventi di “Tesori dell’Arte”

 - - -
-

Gaeta – “I Tesori dell’Arte”

Monte Orlando con gli occhi dei più piccoli

MYTHOS di Giuseppe Conte

NOLI ME TANGERE di Mauro Maugliani

AMA di Carlo Alberto Palumbo

Immagini, documenti, ricordi della Prima Guerra Mondiale

CIELI E TERRA NUOVA – il Pime e l’EXPO 2015

ECOTOUR di Gaeta

Apertura dei Monumenti e Musei

Orari SS. Messe

Programma

______________________Apertura

Monumenti e Musei

______________________

______________________

Giuseppe Conte, dal trespolo al forno, dalla cottura alla luminazione, crea l’immagine e la porta fino alla conclusione, senza altri additivi … proprio come facevano gli etruschi.

______________________

NOLI ME TANGERE / Mauro Maugliani / a cura di Alessia Carlino

AMA / Carlo Alberto Palumbo / testo critico di Marcello Carlino

Entrambi gli artisti interpretano, in modo assolutamente autentico e indipendente, il corpo e il suo essere umano, in tutte le sue pieghe, dettagli e perfezioni, in tutta la sua realtà e trascendenza. La potenza espressiva di questa pittura, intrappola la visione estatica nella sospensione dell’irraggiungibile, in quella intoccabile dicotomia vita/morte, sacro/profano. 

______________________

 

Cento anni fa, il 7 marzo 1915, in Gaeta, l’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Salandra, in occasione della duplice cerimonia inaugurale dei lavori di un acquedotto e di un molo militare, durante un discorso annuncia, per la prima volta, la possibile entrata in guerra della nazione. Parte delle parole pronunciate dal Salandra, verranno diffuse dall’agenzia Stefani e lasceranno un segno indelebile nella storia del Novecento del centro tirrenico: il “primo squillo di guerra dell’Italia lanciato da Gaeta”. Dopo l’entrata in guerra, molti giovanissimi cittadini saranno catapultati al fronte e addirittura il 17 febbraio 1917 una brigata di fanteria verrà costituita con il nome “Gaeta”. Dai depositi del 15° e 16° Fanteria, vengono scelti elementi delle brigate “Ancona”, “Campania”, “Macerata”, “Marche”, “Perugia” e “Volturno”, al fine di formare la “Gaeta”.

______________________

“Cieli e Terra Nuova” – il Pime e l’EXPO 2015 è titolo della mostra presso il Santuario della Trinità alla Montagna Spaccata di Gaeta.

Il tema dell’Expo di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ci invita ad esse custodi dell’ambiente e a riflettere sulle sfide su cui si gioca il futuro dell’umanità. I missionari del PIME sensibili a queste tematiche, con l’annunzio del Vangelo promuovono progetti di sviluppo nei Paesi dove operano.

In particolare la mostra punta l’obiettivo su 12 di questi progetti che sfruttano in modo equilibrato l’ACQUA, la TERRA e l’ENERGIA, fonti che madre natura mette a nostra disposizione.

Santuario della SS. Trinità alla Montagna Spaccata

______________________

______________________

 

Possibilità di visite guidate personalizzate per gruppi e scuole

www.tesoriarte.itinfo@tesoriarte.it – 0771.286217 – 389.8256341

---
Condividi post: