Gaeta: La scuola va al Cinema “Il Coraggio di Crescere”

CINEMA ARISTON GAETA – COMUNE DI GAETA

LA SCUOLA VA AL CINEMA:

“IL CORAGGIO DI CRESCERE”

Primavera 2018

Come ogni primavera, tanti giovani spettatori affolleranno la sala dell’Ariston di Gaeta per il consueto appuntamento con “La scuola va al Cinema”, un progetto di educazione al linguaggio cinematografico realizzata in collaborazione con il Comune di Gaeta.

Il percorso di proiezioni è ideato per gli alunni della scuole primarie e secondarie di 1° grado di Gaeta e si articolerà in tre appuntamenti con proposte diversificate a secondo dell’età dei partecipanti.

Il titolo di questo percorso è “Il coraggio di crescere”: attraverso tre film di formazione si affronteranno temi diversi su cui i giovani spettatori saranno invitati a riflettere con l’aiuto di un relatore.

La proiezione guidata da un esperto è infatti il cuore di questo progetto che si propone di offrire ai più giovani gli strumenti di lettura e di analisi dell’opera filmica e dei contenuti ad essa affidati, affinché possano esprimere pensieri ed emozioni.

L’intento principale resta quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica tra le nuove generazioni, per formare spettatori non più passivi, ma capaci di sviluppare senso critico, di formulare riflessioni sulle opere viste, di produrre elaborati sull’esperienza vissuta.

Il cinema, arte meravigliosa, unica e non replicabile al di fuori del contesto in cui vive – il grande schermo, il buio della sala – la condivisione della visione – continua a regalare emozioni uniche.

Ritrovarsi insieme al cinema per questo progetto didattico significa insegnare ai più giovani a riappropriarsi del tempo del sogno e della fantasia attraverso la visione sul grande schermo.

Il cinema ancora ci insegna che dobbiamo continuare a condividere le emozioni, a sognare e a credere nell’impossibile.

Appuntamento quindi al Cinema Ariston con tre film di formazione che ci raccontano il valore dell’amicizia, della generosità, della gentilezza, la necessità di affrontare con coraggio le difficoltà della vita e di combattere le ingiustizie.

Si comincia il 20 aprile con “Paddington 2” per i più piccini, per seguire una nuova avventura dell’orsetto gentile creato dallo scrittore da Michael Bond; si prosegue poi con “Belle et Sebastien Amici per sempre” del regista francese Clovis Cornillac, terzo episodio di una saga che ha al centro l’amicizia di un ragazzino con il suo splendido cane Patou (23 aprile). Il 24 aprile ultimo appuntamento con “Un sacchetto di biglie” Christian Duguay, il racconto di un sorprendente viaggio di due giovani fratelli di origini ebrea, attraverso la Francia degli anni quaranta, occupata dai nazisti.

info: Cinema Teatro Ariston

0771463067
www.aristongaeta.it

fonte: Press Events Robert Rivera

Condividi post: