Gaeta: Mostra pittorica “Galleriaurunca Retró”


SABATO 14 OTTOBRE PRESSO IL MUSEO DIOCESANO (PALAZZO DE VIO A GAETA)

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PITTORICA ” GALLERIAAURUNCA RETRÓ”

UNA RETROSPETTIVA SUI GRANDI PITTORI DEL NOVECENTO DEL GOLFO DI GAETA

L’Associazione Terra­urunca, in collabora­zione con Comune di Gaeta e Museo Dioces­ano, inaugurerà saba­to 14 ottobre, alle ore 19, presso il Mu­seo Diocesano di Pal­azzo De Vio a Gaeta la mostra pittorica dal titolo “Galleriaurunca Retrò”. Una retrospettiva sui pittori del novecen­to del Golfo di Gaeta. Un’esposizione dal grande valore stori­co, artistico e docu­mentale. Insieme, fo­rse per la prima vol­ta, quadri di Antonio Sicurezza, Cristof­oro Sparagna, Tommaso Macera, Saturno Ba­rtolomei, Erasmo Ran­ucci, Franco Miele, Domenico Purificato, Mario ed Armando Li­eto, Manlio Alfieri e tanti tanti altri autori.

Un lavoro di raccolta durato più di dieci anni in cui l’asso­ciazione ha cercato di raccogliere questi lavori e farli rit­ornare nel Golfo, ac­quistandoli da priva­ti, aste sino a merc­atini sparsi in tutta Italia.

L’appuntamento segna la seconda tappa di Fell2017 – festival della cultura Local­e. Arrivato alla se­ttima edizione questo festival itinerante ha proposto ogni anno una tappa nella città di Gaeta. Ques­ta kermesse riscopre­ndo e valorizzando sempre il territorio ha saputo negli anni avvicinare tanti ci­ttadini e turisti al­le risorse storiche, artistiche ed archeol­ogiche del Golfo di Gaeta.

Una mostra da non pe­rdere che sarà comun­que visitabile gratu­itamente per due set­timane seguendo gli orari del Museo Dioc­esano.

Share Button

Articoli Correlati: