Gaeta: problemi di ricezione del digitale terrestre – dipende dalle nostre antenne condominiali

Gaeta: i problemi di ricezione del digitale terrestre dipendono dall’orientamento delle nostre antenne.

 

Gaeta, 17 marzo 2015. Rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e Tecnici RaiWay questa mattina hanno effettuato un sopralluogo in diversi punti della città di Gaeta, per verificare, e valutare, le soluzioni più idonee al superamento dei problemi esistenti nella ricezione di canali televisivi con il sistema del digitale terrestre.

Immediata, quindi, è stata la risposta degli Enti coinvolti alle segnalazioni del Sindaco Cosmo Mitrano, che si è reso portavoce dei perduranti e gravi disagi cui sono sottoposti molti gaetani, a causa dalla mancata ricezione del segnale televisivo, sin dall’avvio della tecnologia del digitale terrestre (2012).

“Davvero encomiabile la tempestiva risposta del Ministero dello Sviluppo Economico e di RAIWAY cui abbiamo rivolto il nostro appello. Ad essi va il nostro più vivo ringraziamento per l’attenzione data ad una problematica particolarmente sentita nella nostra città. Ciò fa ben sperare per una soluzione altrettanto veloce degli attuali disagi” è il commento del Primo Cittadino.

Due mesi fa (il 9 gennaio scorso) il Sindaco Mitrano scriveva al Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e al Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) Angelo Marcello Cardani, comunicando le proteste ricevute da molti cittadini che riscontrano le succitate difficoltà, pur avendo adeguato i propri impianti di ricezione e pur essendosi muniti di appositi decoder o apparecchi tv con decoder integrato, oltre che delle apposite antenne di ricezione”. E rimarcando come “la corretta fruizione o meno del segnale del digitale terrestre e, quindi, la normale visione o meno dei canali della televisione pubblica – per la quale i contribuenti pagano un canone – faccia parte del diritto di cittadinanza in un territorio e possa condizionarne negativamente il suo pieno godimento”.

“E davvero ingiusto – proseguiva il Sindaco nella sua lettera – il fatto che numerose famiglie , che regolarmente pagano il canone RAI, non possano usufruire nemmeno dei canali privati, pur essendosi sobbarcate le spese per l’adeguamento degli impianti di ricezione Pertanto, facendomi interprete delle lamentele dei miei concittadini, chiedo che al più presto vengano disposti i dovuti interventi tecnici affinché tutti gli abitanti del territorio possano regolarmente usufruire della corretta ricezione dei canali TV, attraverso il digitale terrestre, e che non vengano quindi penalizzati nel loro diritto ad usufruire di uno dei più importanti mezzi di comunicazione. È doveroso, in particolare, che la Rai e quanti di competenza provvedano con urgenza a sanare questo odioso gap di unità nazionale, che penalizza molti cittadini e, perdurando il quale, sicuramente contribuirà ad aumentare le proteste dei cittadini contribuenti rispetto al pagamento del canone”.

L’intervento richiesto dal Sindaco Mitrano non si è fatto attendere: questa mattina rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico – Centro Controllo Radio di Latina, e un tecnico RAIWAY del reparto controllo qualità, zona territoriale Lazio, accompagnati da tecnici comunali, hanno svolto un sopralluogo nelle zone di Gaeta in cui persiste il problema denunciato dai cittadini.

A conclusione della verifica, i tecnici hanno riferito al Sindaco Mitrano l’esito delle valutazioni. Nelle aree cittadine segnalate è stato riscontrata un’ottima qualità del segnale sulle reti RAI 1, 2, 3 e RAINews, e una buona qualità sui canali tematici. In particolare laddove la conformazione del territorio presenta avvallamenti, come a Calegna, può verificarsi una riduzione del segnale. Le difficoltà, quindi, sono con grande probabilità dovute ad un erroneo orientamento delle antenne, riscontrato dai tecnici durante il sopralluogo, che causa una cattiva ricezione del segnale. Il tecnico RAIWAY ha ben ben spiegato che gli orientamenti corretti delle antenne sono due: o verso le parabole di Castellonorato di Formia o verso quelle posizionate a Monte Orlando. Le antenne devono, quindi, essere orientate verso uno di questi due siti, a seconda della zona in cui insiste l’abitazione. Solo in un secondo momento se, pur modificando l’orientamento delle proprie antenne, la ricezione continua ad essere cattiva, allora si dovrà procedere alla sostituzione dell’impianto antennistico, che potrebbe essere non adeguato in quanto datato. Il tecnico ha anche sottolineato che non esiste un impianto specifico per la ricezione del digitale terrestre, mettendo in guardia da eventuali diverse informazioni.

Massima la disponibilità del Ministero e di RAIWAY ad intervenire per qualsiasi altra problematica dovesse sorgere sul territorio, così come a collaborare, tramite il Comune, con le associazioni di categoria locali per realizzare progetti di formazione ed informazione relativi al sistema del digitale terrestre e alla sua corretta ricezione. E’ stato anche indicato il NUMERO VERDE 800 111 555, cui è possibile rivolgersi per segnalare eventuali problemi di ricezione e di cattiva qualità del segnale.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Primo Cittadino per la verifica effettuata e le spiegazioni, chiare ed esaustive, fornite dai tecnici in merito alla situazione denunciata da diversi cittadini di Gaeta. Accolta positivamente anche la proposta avanzata di collaborazione per creare sul territorio momenti formativi e di informazione, rivolti in particolare alle categorie del settore.

Condividi post: