Gaeta ricorda Salvatore Mignano: Venerdì 10 Marzo


Critici e studenti rileggono l’opera letteraria dello scrittore gaetano.

Gaeta, 6 marzo 2017: Venerdì 10 marzo presso la Fondazione Caboto, al terzo piano del Palazzo della Cultura di Gaeta (ex caserma Cosenz in via Annunziata), una giornata di studi sulla sua opera letteraria è l’occasione per ricordare la figura di Salvatore Mignano: scrittore, critico letterario, poeta e docente punto di riferimento per tante generazioni di gaetani.

Voluta dall’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano e organizzata dal Comune di Gaeta nell’ambito della rassegna di cultura “Vivi l’Arte”, la giornata di studi inizia alle 16.30 con una visita alla biblioteca comunale, intitolata allo scrittore prematuramente scomparso, nei nuovi locali presso il Palazzo della Cultura.

Alle 17 la giornata entra nel vivo non in rigida veste accademica, ma sotto forma di vivace confronto a più voci tra i critici letterari Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile – docenti dell’Università di Genova, Rodolfo Di Biasio, Domenico Adriano e alcuni studenti del Liceo Scientifico “Fermi” di Gaeta.
Un’eccellente occasione per rileggere romanzi miliari della letteratura italiana di fine Novecento ancor oggi intensamente attuali.

Share Button

Articoli Correlati: