foto profilo

Stefano Viola | Photography

Facebook: Stefano Viola | Photography

Web: StefanoViola.net

“Ho 31 anni e sono originario di Gaeta, in provincia di Latina, dove ancora vivo.
La mia passione per la fotografia nasce relativamente tardi, nel pieno fiorire dell’era digitale.
A cavallo tra il 2005 e il 2006 acquisto la mia prima bridge evoluta: una Fujifilm Finepix S5600, con la quale comincio ad applicarmi quasi esclusivamente alla fotografia sportiva. L’idea è quella di ritrarre la piccola comunità di surfisti della città di Gaeta, e mettere a loro disposizione tutti gli scatti fotografici in quello che fu il progetto SurfinGaeta (attualmente dismesso).
Con l’acquisto della mia prima reflex digitale, una Canon EOS 400D, comincio a sperimentare con curiosità un po’ tutti i generi fotografici alla ricerca di qualcosa in cui potermi identificare. Finisco quindi con il distaccarmi gradualmente dal genere sportivo per approdare alla fotografia paesaggistica e di reportage, con particolare interesse rivolto anche alla street photography.
Non mi ritengo assolutamente un professionista: in tutti questi anni di sperimentazione e viaggi, non ho mai avuto modo di frequentare workshop o corsi specialistici di fotografia. Come tutte le mie passioni anche per la fotografia sono nato come autodidatta e ho continuato a crescere come tale, trascorrendo gran parte del tempo libero a sperimentare e a documentarmi tra blog, forum e siti web stranieri, alla ricerca di nuove tecniche di scatto e di elaborazione dell’immagine.
Ciò che ne viene fuori è uno stile fotografico dalle sfumature e dai contrasti marcati; nei miei scatti adoro enfatizzare la luce e il modo in cui questa colora la scena: il tutto converge in fotografie molto “cariche” talvolta percepite da molti sin troppo sature nei toni.”

Stefano ha omaggiato il portale GaetaMedievale con i suoi scatti più belli su Gaeta e dintorni. Ecco la Galleria in esclusiva:

Share Button