Il World Ice Competition è in Piazza della Libertà dal 12 al 14 Gennaio

posted in: News da Gaeta | 0

Si svolgerà a Gaeta dal 12 al 14 gennaio 2018, il 1° concorso internazionale sculture di ghiaccio denominato “World Ice Competition”, una sfida che regalerà  a pubblico momenti di magia e divertimento.

La location è Piazza della Libertà a pochi passi dalla Fontana Artistica di San Francesco.

Sotto le mani esperte di grandi artisti provenienti da diversi paesi del mondo prenderanno forma fantasiose opere nel più freddo e originale dei materiali: il ghiaccio. Ogni artista, munito di acqua, filo spinato, seghe e palette, modellerà il propriocubo di ghiaccio dando vita a statue originali ed uniche nel loro genere.

Usare il ghiaccio come materiale per la realizzazione di splendide sculture è il nuovo trend degli ultimi tempi. Le sculture di ghiaccio richiedono molta manualità e precisione e, anche se il ghiaccio è molto più facile da lavorare rispetto alla pietra, occorre prestare molta attenzione nelle fasi di modellazione.

Alcuni artisti preferiscono creare degli effetti ottici particolari, ricoprendo parte delle loro opere con vernici spray che creano sfumature di grande effetto, ma la maggior parte utilizza solo ghiaccio. Pare che l’arte di scolpire il ghiaccio risalga all’antica Russia dove, a causa del freddo, il ghiaccio era un materiale molto facile da reperire e per questo usato anche in campo artistico.  La passione per le sculture di ghiaccio si è poi diffusa in tutto il mondo e ogni anno vengono organizzati numerosi festival per celebrare questa forma d’arte alternativa, come: il “Festival di Harbin” in Cina o il “Festival della neve di Sapporo” in Giappone.

Gaeta si inserisce in questo contesto mondiale organizzando il 1° concorso internazionale sculture di ghiaccio quale evento spettacolare di chiusura della manifestazione “Favole di Luce”, e tra gli ospiti attesi ci sarà SHINIKI SAWAMURA che arriverà direttamente dall’ Alaska per partecipare al concorso.

Inoltre sarà l’ultima settimana delle Luminarie di Gaeta “Favole di Luce” seconda edizione che ci accompagnerà fino al 14 gennaio 2018.

Un percorso affascinante ricco di colori ed eventi, un modo unico per vivere la fantastica atmosfera natalizia tra Luminarie, Mercatino di Natale, lo spettacolo della Fontana di San Francesco, Pista di Pattinaggio sul ghiaccio, il presepe di ghiaccio, mapping in 3D, Ruota Panoramica e tanto altro ancora.

Clicca sull’evento che ti interessa per maggiori informazioni oppure vai in fondo alla pagina per le mappe e i percorsi:

Particolari novità per la viabilità. Sosta gratuita solo in aree dedicate per:

    1. Bus Turistici – Auto – Auto con a bordo disabili (leggi le condizioni sul portale dedicato).
    2. Area parcheggio Camper con tariffa in convenzione (leggi le condizioni sul portale dedicato).

Il parcheggio per le autovetture è gratis nelle aree indicate nella mappa con la P Verde, ma a pagamento sul territorio cittadino dalle ore 16.00 alle ore 21.00 nei giorni festivi e prefestivi e nelle giornate di sabato e domenica con tariffa oraria di € 1.50, con possibilità di acquisto di ticket complessivo dell’intera fascia a pagamento al costo di € 5.

La sosta è GRATUITA all’interno delle aree parcheggio degli stabilimenti balneari insistenti su via Marina di Serapo.

Di seguito vi indichiamo la brochure con gli eventi per tutto il periodo natalizio:

Luminarie di gaeta Favole di luci Natale

Luminarie di gaeta Favole di luci NataleLuminarie di gaeta Favole di luci NataleLuminarie di gaeta Favole di luci Natale

Inoltre è disponibile anche un percorso pedonale consigliato da seguire, clicca e scaricalo sul tuo smartphone o consultalo qui:

Luminarie di gaeta Favole di luci Natale

Ricordiamo che anche quest’anno alcuni parcheggi sono gratuiti, anche per i Bus turistici.

Consulta la mappa sotto per dettagli o visita www.luminariegaeta.it

Per ulteriori info, potete contattare ai seguenti indirizzi:

Pro loco Gaeta e Punto IAT www.prolocogaeta.it – info@prolocogaeta.itTel 320.0380413 – 0771.465054

Durante l’evento saranno installati i seguenti infopoint:

    • Piazza della Libertà
    • Villa delle Sirene
    • Piazza XIX Maggio

Per info e contatti su questa pagina ed inserire il tuo evento: info@gaetamedievale.it