IMU GAETA: nuove esenzioni in arrivo per le fasce sociali più deboli

posted in: Avvisi, News da Gaeta | 0

Gaeta, 4 settembre 2014. IMU: il Consiglio Comunale di Gaeta approva nuove esenzioni a favore di disabili, anziani e figli comodatari.

L’assise consiliare (ancora in corso mentre scriviamo), chiamata a decidere il futuro dell’imposta IUC (IMU, TARI E TASI) per il 2014, attraverso l’approvazione di nuovi regolamenti e aliquote, ha, infatti, definito l’assetto impositivo dell’IMU per l’anno in corso, con importanti novità che vanno incontro a situazioni di disagio sociale e tendono a favorire la ripresa demografica della città.

Ferma restando l’esenzione IMU per l’abitazione principale, ecco le novità introdotte:

  1. Niente IMU per le abitazioni possedute da anziani o disabili che risiedono in case di cura o sanitarie. Nello specifico è stata disposta l’esenzione dell’IMU per le unità immobiliari, assimilate all’abitazione principale (di cui all’art. 10 del Regolamento comunale) possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
  2. Niente IMU per le abitazioni date in comodato ai figli con ISEE non superiore ai 15.000 euro annui. Così recita il nuovo regolamento: “esenzione dell’IMU per l’unità immobiliare concessa in comodato con contratto registrato, dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale nel solo caso in cui il comodatario appartenga ad un nucleo familiare con ISEE non superiore ai 15.000 euro annui.
  3. Aliquota IMU ridotta, pari allo 0,96%, nel caso in cui il figlio comodatario abbia un ISEE superiore ai 15.000 euro annui. In dettaglio tale aliquota ridotta si applica “alle abitazioni concesse in comodato, con contratto registrato, dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale       nrl caso in cui il comodatario appartenga ad un nucleo familiare con ISEE superiore ai 15.000 euro annui”.

 

Si rimanda al sito del Comune di Gaeta per l’intero comunicato

Condividi post: