Monte Orlando si digitalizza: Sabato 29 aprile blogger ed instagrammer all’attacco della riviera


Gaeta, 27 aprile 2017: Panorami mozzafiato, grotte, storie, cultura e tradizioni, partiamo alla scoperta di una delle aree più belle del Parco Riviera di Ulisse, il Monte Orlando a Gaeta.

Dalla Grotta del Turco, un’imponente fenditure nella roccia dove trovavano riparo le navi dei pirati saraceni in attesa di agguati, iniziamo da qui il viaggio sabato 29 aprile nel Parco Riviera di Ulisse.

Proseguiamo verso la Montagna spaccata caratterizzata dall’impronta di una mano, che ricorda il miracoloso segno impresso da un marinaio turco che non credeva all’origine religiosa della spaccatura e appoggiandosi sulla roccia, questa miracolosamente si rammollì. È visibile ancora oggi l’importa del miscredente.
Continuiamo il nostro percorso sul sentiero delle Falesie tra le incredibili strutture militari borboniche, tra cui la Polveriera re Ferdinando II che è stata trasformata in un Museo storico-naturalistico-geopaleontologico, che visiteremo!
Ci emozioneremo poi sul Belvedere di una Gaeta medievale. Uno dei paesaggi più belli nel Lazio.
Dopo aver visto e ammirato panorami e natura, nel nostro percorso non poteva mancare anche una visita culturale, perché Gaeta è anche cultura! Ci fermeremo quindi al sepolcro di Lucio Munazio Planco, console romano e fondatore di Lione, Grenoble e Basilea. Il suo Mausoleo è collocato sulla vetta di Monte Orlando e si fa risalire al 22 a.C. E’ uno dei monumenti funerari meglio conservati del mondo romano.
Raggiungiamo poi il Sentiero Batteria Inferiore Via Santa Maria Ausiliatrice per tornare ad ammirare la Gaeta medievale da diversi punti di osservazione.
Dopo aver camminato tanto uno stop gastronomico è doveroso.

Nel chiostro della Cattedrale a cura di alcuni ristoratori locali e in collaborazione con la CONFCOMMERCIO si potranno degustare piatti della tradizione della Riviera di Ulisse.
Il nostro percorso continuerà poi con la visita del complesso della cattedrale e del Museo diocesano.

L’evento è organizzato dalla Regione Lazio – VistLazio in collaborazione con Yallers nell’ambito delle Invasioni digitali.

Se ti vuoi registrare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-instameet-parco-riviera-di-ulisse-monte-orlando-34066941138

Fonte: http://www.visitlazio.com/fr/dettaglio/-/turismo/3366014/partiamo-alla-scoperta-di-gaeta-e-delle-sue-bell’e 

Share Button

Articoli Correlati: