Pillole di Storia: L’imperatrice che visse a Gaeta

posted in: News da Gaeta, storia | 0

LA NOSTRA STORIA

L’imperatrice Faustina(minore) e gli amori di Gaeta,

residenza imperiale di villeggiatura .

Annia Galeria Faustina, meglio nota come Faustina Minore (16 febbraio 125/130 – 176), fu una imperatrice romana della dinastia degli Antonini, figlia dell’imperatore Antonino Pio, autore della ristrutturazione del porto di Gaeta e Terracina, e di Faustina Maggiore, moglie dell’imperatore Marco Aurelio, madre dell’imperatore Commodo. In origine, Faustina era stata promessa dall’imperatore Adriano a Lucio Vero, ma nel 139 fu data in fidanzamento al proprio cugino Marco Aurelio, che Faustina sposò nel 145. Nel 147 fu elevata al rango di Augusta.

Si tramanda che avesse una personalità attiva. L’ Historia Augusta racconta di sue relazioni. E’ noto che a Gaeta, Faustina “frequentava” preferibilmente marinai e gladiatori e, riguardo al concepimento di Commodo, riferisce che il futuro imperatore sarebbe stato figlio di un gladiatore, spiegando così il suo interesse per i combattimenti nell’arena, o che Faustina l’avesse concepito da Marco Aurelio dopo aver fatto il bagno nel sangue di un gladiatore giustiziato.

L’imperatrice visse molti anni della sua vita a Gaeta, dove fece edificare una villa, case, giardini pensili, orti e bagni. Il luogo dove si trovava la villa è l’attuale via Faustina, in passato chiamata Largo delle Fonti, dalla presenza di sorgenti, che alimentavano un lago artificiale, alle pendici di Monte Orlando, in cui l’imperatrice annegava schiavi e gladiatori.

Nel 1853, re Ferdinando II di Borbone costruì sugli orti e sulla villa caserme e bastioni. Le volte caddero e la fonte d’acqua che alimentava il lago divenne arida.

Oggi non ci resta che immaginare lo sfarzo e la bellezza di questi luoghi.

A cura di Associazione Amate Sponde

Condividi post: