Dal mare

Lo stretto legame con il mare suggerisce, ovviamente, i tipici piatti a base di pesce: La Tiella di Polpi (detta anche di Polipi), la più composita ed unica “pizza” ripiena di Polpi, pomodorino fresco, peperoncino e variante con Olive di Gaeta.

Tiella di Gaeta

Gli alimenti più utilizzati e tradizionali per riempire una Tiella sono solitamente Polpi, Calamari, Scarola, Spinaci, Baccalà, Zucchine, Cipolle, Alici, Cozze ed altre varianti.

Per assaporarne al meglio la morbidezza e la compattezza, va mangiata con le mani, tagliata a spicchi, lasciando che l’olio coli sulle dita.
La tiella è una pietanza povera, dimenticata nel periodo del boom economico perché ricordava miseria ed arretratezza.
Oggi rappresenta invece una specialità apprezzata e ricercata sia dai turisti che dagli abitanti dei paesi vicini.

Negli ultimi anni l’Associazione Gaetavola sta cercando di recuperare, con successo, le tradizioni culturali ed enogastronomiche della sua terra: oltre ad organizzare manifestazioni gastronomiche sui prodotti tipici, è riuscita a far otterene alla tiella il marchio Denominazione Comunale d’Origine De.Co., attribuitole dal Comune di Gaeta nel 2005.

tiella di gaeta ricetta originale La ricetta Originale è segreta, ma…

Clicca per la ricetta originale!

CLICCA E VISUALIZZA TUTTE LE NOSTRE ALTRE RICETTE

Non possiamo però non parlare anche delle Cozze alla Marinara. Sono un piatto di pesce caratterizzato da un aroma intenso dato dal vino bianco (ovviamente Locale del Circeo) che rende questa pietanza molto gustosa.
Ottime come antipasto, da accompagnare con delle croccanti fette di pane tostato, o come primo piatto, da aggiungere al sugo e servire con gli spaghetti.
La preparazione delle cozze alla marinara è semplice, sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per realizzare una ricetta classica e molto apprezzata da tutti gli amanti del pesce.

Cozze alla Marinara

Inoltre, brodetto di pesci di scoglio, guazzetto di bianchetti, alici alla scapece, Insalata di mare,  si fanno ricordare per fantasia e bontà di gusto.

Zuppa di Pesce

Dalla terra

Non solo mare ma anche terra, dicevamo: trionfano le Molto famose Olive di Gaeta molto particolari nel loro essere.

Olive di Gaeta

A differenza delle altre olive, quelle di Gaeta non sono completamente nere bensì posseggono un colore violaceo. Aventi un sapore di vino, amarostico, con sfumature acetiche. Famosissime in tutto il mondo dette localmente Olive all’acqua ma conosciute internazionalmente come le Olive conservate in Salamoia.

CLICCA E VISUALIZZA TUTTE LE NOSTRE ALTRE RICETTE

Share Button