1861 – 2021 A Distanza di 160 Anni dalla caduta della Fedelissima #CittàDiGaeta, nasce una #Birra ad essa dedicata, #LaBorbonica – L’artigianale Buona Doppio Malto
“Dall’amore per il territorio e la sua storia nasce “La Borbonica”, la nuova birra artigianale targata Cismo”
Valorizzare un territorio e raccontarne la storia attraverso la birra artigianale. Questa la scommessa del progetto di Mino Ciano che, dopo il successo della Cismo e della Rossa di Natale, è pronto a stupire con un nuovo prodotto: la birra “La Borbonica”.
Un nome che rimanda a un passato lontano ma sempre presente tra i vicoli dell’antico borgo e sempre vicino a chi si trova a passeggiare tra le mura di quella fortezza carica di storia e ricca di tracce tangibili quanto profonde di quel passato.
“Realizzare una birra che sapesse rievocare e valorizzare la storia del mio territorio è un’idea alla quale pensavo da tempo ma che non ero ancora riuscito a mettere bene a fuoco” spiega Mino Ciano “Poi è arrivata l’illuminazione; è venuta parlando di questa idea con degli amici mentre, passeggiando, guardavamo Gaeta dall’alto, la maestosità delle sue mura, il verde del monte Orlando, le luci del Golfo e, respirando i profumi della collina che lo sovrastano e il sapore del mare che lo circonda, ho capito che si poteva fare. Così è partito il progetto…”
Il risultato di questa intuizione è una birra che ben si ispira al quadro descritto dall’imprenditore gaetano, con tutti i suoi elementi. Un’artigianale chiara, lievemente dorata e limpida con schiuma densa e cremosa, tra il bianco e l’avorio e un grado alcolico (7%) moderato, ma delicato. L’aroma è un misto tra un luppolo speziato, leggermente terroso e il lieve maltato dolce del cereale. Il gusto è inizialmente delicato, vagamente dolce ma con un finale che diviene prima mediosecco e poi quasi amaro nel retrogusto. Il tutto con la sensazione di bere “bollicine”, dovuta a una “carbonazione” medio alta.
“Abbiamo scelto un nome forte per questo prodotto artigianale” spiega ancora soddisfatto Ciano “perché lo meritava e perché, ai nostri occhi, La Borbonica racchiude in sé i valori e i significati che volevamo trasmettere a un pubblico sempre più attento all’ambiente e al territorio e sempre più voglioso di prodotti genuini e di qualità”.
Firmato Mino Ciano