“Concerto di Natale” del Complesso bandistico “E. Montano – Gaeta”

“Concerto ” del Complesso bandistico “E. Montano – Gaeta”

 

Gaeta, venerdì 30 dicembre 2016-ore 18:15- Galleria di Corso Cavour

PROGRAMMA DEL CONCERTO
Complesso bandistico “E. Montano – Gaeta”

Direttore: M° Antonio Giuseppe Tomao
Presentatrice: Dèsirèe Palumbo

1) M. Lufrano Regione Abruzzo – marcia sinfonica
2) AA.VV. (arr. S. Mauro) Concerto di Natale
3) AA.VV. (arr. A.G. Tomao) Tour Italia (pout pourri di hits-parade)
4) N. Rota Amarcord – colonna sonora
5) A. Califano-E.Cannio O’surdato ‘nnammurato
6) G. Verdi Addio del passato – aria tratta dalla “Traviata”
7) F. Ferran       Consuelo Ciscar – paso doble valenciano
8) E. Morricone C’era una volta il West – colonna sonora
9) G. Puccini Nessun dorma – aria tratta dalla “Turandot”
10)G. Mameli – M. Novaro Il Canto degli Italiani

Il Complesso bandistico “E. Montano” di Gaeta si è costituito nel 2004 grazie alla passione di un gruppo di musicisti locali e si prefigge di promuovere la crescita del livello culturale musicale, contribuendo alla tutela e alla valorizzazione del pregevole patrimonio delle tradizioni popolari cittadine.
E’ stato intitolato al musicista “Ercole Montano” di Gaeta grazie alla ricerca storica svolta da Giovanni Rispoli, autore di un libro sulla storia dei complessi bandistici di Gaeta dal 1800 ad oggi, con le biografie di Ercole Montano ed Erasmo Ciano, musicisti compositori ai quali, grazie al suo impegno, recentemente è stata intitolata una strada cittadina. Attraverso questo libro molti scopriranno che Gaeta vanta una ultra-secolare tradizione bandistica, iniziata nel lontano 1860 e attestata dal fatto che, in alcuni periodi, la nostra città ha visto la presenza contemporanea di ben quattro bande musicali locali, di cui tre nel rione S. Erasmo ed una nel Borgo.
Il complesso bandistico “E. Montano” di Gaeta ha partecipato a numerose manifestazioni civili e religiose non solo nella nostra città, ma anche al di fuori del territorio comunale, riscuotendo lusinghieri successi.
Due anni fa, con Delibera di Consiglio comunale, è stato riconosciuto come “Banda di interesse comunale”.
L’Associazione culturale “Ercole Montano- Gaeta” è aperta al contributo umano e alle idee di tutti coloro che intendono sostenere la crescita del Complesso.
Organizza corsi popolari di musica per tutte le età e tutti i livelli e mette a disposizione gratuita degli iscritti alcuni strumenti di uso prettamente bandistico.
Per iscrizioni e informazioni contattare il Presidente Prof. Antonio Uttaro (tel. 3477016447), il capobanda Giovanni Rispoli (tel. 3381328970) o l’insegnante M° Lorenzo Sinapi (tel. 3392355415).

Fonte: Proloco Gaeta

Condividi post: