Molti a Gaeta hanno un secondo appartamento che vorrebbero affittare come casa per le vacanze, ma non sanno come fare.
L’alternativa al classico B&B o Affittacamere, potrebbe essere quello di inquadrarlo come Alloggio per uso turistico, soprattutto in quei casi in cui si tratta di piccoli appartamenti affittati solo per determinati periodi dell’anno.
Non tutti sanno che lo scorso anno, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 49 del 20/06/2017, il nuovo Regolamento Regionale n. 14 del 16/06/2017 avente per oggetto: “Modifiche al Regolamento regionale 7 agosto 2015, n. 8 (Nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere)”, in attuazione della Legge Regionale n. 13/2007 e successive modificazioni.
In parole povere, ogni cittadino che abbia l’uso o il possesso di un appartamento (fino ad un massimo di 2 per ogni richiesta), può richiedere l’inclusione nelle liste del Comune Di Gaeta, ufficio SUAP, come alloggio adibito ad uso Turistico.
La procedura è semplice:
- Compilare il modulo Comunicazione di Alloggio per Uso Turistico presso l’ufficio SUAP del Comune di Gaeta
- Protocollarlo presso la reception del Comune di Gaeta
- Richiedere l’iscrizione al portale della Polizia di Stato AlloggiWeb per la registrazione degli ospiti
- Comunicare la documentazione prodotta all’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio tramite Pec
- Se volete fare pubblicità su internet, richiedere anche il Codice Identificativo Regionale registrandovi sempre sul sito della Regione Lazio
- Pagare per gli alloggi, la tassa di Soggiorno Comunale.
Di seguito vengono elencate tutte le modulistiche relative e le leggi, ma per qualsiasi informazione consultare l’ufficio SUAP del Comune di Gaeta.
La nuova modulistica è disponibile sulla pagina dedicata alle Strutture Ricettive Extralberghiere.
Si allega la nota circolare n. 313062 del 20/06/2017 indirizzata a Roma Capitale e a tutti i SUAP o SUAR dei Comuni del Lazio.
Circolare n. 313062 del 20 Giugno 2017
VEDI ANCHE
* Regolamento Regionale – n.14 del 16/06/2017
* Regolamento Regionale – n. 8 del 07/08/2015
* Nota Esplicativa – Comunicazione di ospitalità in appartamenti privati
Inoltre, Il nuovo regolamento impone anche la comunicazione da parte delle strutture alla Regione dei flussi turistici a fini statistici.
L’articolo 2 (Comunicazioni sulla capacità ricettiva e sulla rilevazione dei flussi turistici)
“3. Per favorire la rilevazione statistica dei flussi turistici ai sensi dell’articolo 28, comma 1 della l.r.13/2007, i titolari o i gestori delle strutture di cui all’articolo 1, comma 3, nonché i soggetti di cui all’articolo 1, comma 2 lettera c), trasmettono per via telematica all’Agenzia i dati sugli arrivi e sulle presenze.”
Osservatorio regionale del Turismo
AVVISO – Alloggi per Uso Turistico
I soggetti che, anche mediante piattaforme elettroniche gestite da terzi, offrono ospitalità in “Alloggi per uso turistico” – Art. 1, c. 2, lett. c) e Art. 12/bis del Regolamento 8/2015, Nuova disciplina delle Strutture ricettive Extralberghiere, modificato dal Regolamento 14/2017 –, sono invitati, ai fini della rilevazione statistica dei dati sui flussi turistici – Art. 2, c. 3 del Regolamento 8/2015 – ad inviare apposita richiesta di registrazione al Sistema Informativo regionale RADAR al seguente indirizzo: supportoradar@visitlazio.com
Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi, tramite l’invio di una mail all’indirizzo supportoradar@visitlazio.com; dopo aver ricevuto il PIN identificativo attivare la registrazione attraverso il link ricevuto sulla casella di posta elettronica e seguire le indicazioni descritte nel testo della mail;
Con le credenziali ottenute si potrà accedere al sistema e procedere all’inserimento delle presenze giornaliere.
Il nuovo sistema è in grado di importare i dati del modello Istat C/59 da un file xml generato dal software gestionale utilizzato dalla struttura; in tal modo è possibile acquisire direttamente i dati in automatico senza ulteriore digitazione.
Ra.Da.R (Raccolta Dati Regionali)
http://www.visitlazio.com/osservatorio/