Jazz al Castello 2014: Irio De Paula incanta Gaeta Vecchia

posted in: Eventi & Sagre | 0

Gaeta 3 agosto 2014 – E’ stata una serata magnifica. Piena di ritmo, di classe, di passione. Il SAMBA JAZZ TRIO ha regalato emozione e simpatia, grazie al suo leader, il chitarrista brasiliano IRIO DE PAULA, ed ai musicisti STEFANO ROSSINI (batterista multipercussionista strepitoso) e all’ottimo bassista MARCO LODDO. “Eccezionale la partecipazione di pubblico” racconta ROBERTO SASSO, ideatore del GAETA JAZZ FESTIVAL (che include per questa estate 2014 non solo la VII Edizione del JAZZ AL CASTELLO ma anche vari appuntamenti gratuiti, dislocati in suggestivi angoli della città) e presidente di ARMONIA INTERNATIONAL FOUNTATION OF ARTS.

” Che meraviglia – prosegue – che emozioni! Una serata magica… peccato per chi non c’era!”. In effetti l’intuizione degli organizzatori e dell’Amministrazione Comunale di GAETA (in particolare del sindaco COSMO MITRANO) si sta confermando vincente: il pubblico accorre e riempie il piazzale del MOLO SANITA’, dimostrando con gli applausi, la presenza, l’entusiasmo, di apprezzare davvero molto questo FESTIVAL. “Portare tra la gente grossi nomi del panorama internazionale – aggiunge il direttore artistico FABIO SASSO- è stata una sfida interessante e siamo felicissimi di come sta andando la rassegna”. La scenografia di Gaeta Sant’Erasmo, a pochi metri dal mare, in un angolo che gli abitanti del rione chiamano “La Scarpetta” (come ha rivelato ELIO SASSO, introducendo la serata), e dove moltissimi ragazzi del centro storico medioevale hanno imparato a nuotare, rende tutto ancor più affascinante. E poi la musica che si eleva e cattura l’attenzione, riconcilia gli animi, apre orizzonti, supera confini!

IRIO DE PAULA, da ottimo compositore, sa come si conquista il pubblico, arriva da subito a fare centro e regala emozioni. Con maestria pizzica le corde, suona la chitarra, osa, gioca con gli altri musicisti, finge di estraniarsi per lasciare loro il giusto spazio, poi torna, riconquista la scena, condivide un trionfo come solo i grandi realmente grandi sanno fare! Non a caso, del resto, lo chiamano il “maestro dei maestri” del samba jazz e mai appellativo fu più indovinato e calzante!
Ma lo spettacolo continua, tra sorprese e ritmi incalzanti, tra dialoghi sonori che mandano messaggi unitari di intesa e di benessere. Sta bene il pubblico, vuole restare ancora e applaude con forza chiedendo il bis. Il Maestro De Paula non si nega e regala ancora emozioni, emozionandosi a sua volta. Magia della musica, magia del jazz, mescolanza di professionalità e umiltà, grande maestria finanche nelle improvvisazioni… divertimento e simpatia. Non si stancherebbero mai di suonare… né il pubblico di applaudire… ma bisogna chiudere, interrompere una magica intesa che resterà memorabile! Grazie Irio! Per i sogni che faremo e che avranno come colonna sonora la tua musica!
Fonte: GolfoTV.it
Locandina Gaeta Jazz Festival
Condividi post: