Lo Stato Italiano mette in vendita il Convento di San Domenico come turistico-ricettivo

posted in: News da Gaeta | 0

In vendita L’ex convento di San Domenico, ovvero Compendio immobiliare, ex Caserma Vittorio Emanuele II.

L’immobile si trova nella parte antica della cittadina laziale, nella parte più alta del quartiere medievale di Sant’ Erasmo, zona storica posta sul promontorio di Monte Orlando, all’estrema punta della città, arroccato a picco sul mare e delimitato, su un fronte, dalla via Aragonese e, sull’altro, da vico Castello.

Il compendio nacque come complesso conventuale (Convento dei Padri Domenicani) eretto intorno ad un chiostro centrale articolato su due piani fuori terra e divenne successivamente Caserma Vittorio Emanuele II; non risulta accatastato alcun piano interrato, tuttavia si ipotizza l’esistenza di altri vani e camminamenti sotto strada, in quanto l’edificio dal lato verso il mare, risulta fuori terra anche in corrispondenza della quota sotto strada. Secondo il Piano Regolatore Generale Vigente del Comune di Gaeta, approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 1478 del 10/10/1973, il Compendio ricade in “Zona Territoriale Omogenea A – Centro Storico Sant’Erasmo”, sottoposta a vincolo di conservazione architettonico urbanistico, e soggetta a P.P.E., Piano Particolareggiato di S. Erasmo, come da Delibera di Giunta Regionale n. 2869 del 03/07/1979, con le seguenti destinazioni: As: Attrezzatura Scolastica con aree annesse destinate a verde; 1A: Edifici demaniali di notevole importanza storico-monumentale che richiedono restauro di liberazione; 2A: Edifici di valore ambientale in precarie condizioni statiche che conservano facciate ed elementi architettonici di pregio da mantenere con possibilità di trasformazioni interne.

Per immobili ricadenti in tale zona le Norme Tecniche prevedono la possibilità di restauro dei fabbricati esistenti e la possibilità di installare piccoli chioschi per bibite e giornali, con le opportune limitazioni dimensionali, per le aree annesse, per le quali è comunque esclusa ogni possibilità edificatoria anche modesta. L’immobile risulta vincolato dal MIBACT. 

Info tecniche:

Chi Lo vende?

L’immobile è messo in vendita su:

Investinitalyrealestate.com è un portale dedicato alla presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato, destinate ad operatori italiani ed esteri.

Il progetto è realizzato nel quadro delle iniziative previste dal decreto “Sblocca Italia”, finalizzate a favorire le opportunità di investimento in Italia; progetto realizzato  dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, su impulso della Presidenza del Consiglio del Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Agenzia del Demanio.

E’ uno strumento virtuale attraverso cui poter favorire, in forma semplice e trasparente, l’interazione tra la domanda di investimenti professionali e le opportunità di investimento immobiliare qualificate che sono state selezionate nel patrimonio pubblico italiano tra le più rilevanti in termini di localizzazione, tipologia e dimensione.

Il portale propone opportunità di investimento diversificate, suddivise in due macro-categorie: da un lato immobili pronti per una valorizzazione già definita, come palazzi storici idonei ad essere trasformati in uffici di prestigio o alberghi di “charme”; dall’altro operazioni di sviluppo immobiliare – ad esempio immobili da trasformare o aree da edificare – la cui valorizzazione potrà essere orientata, verso le soluzioni più adeguate e sostenibili, attraverso il confronto con il mercato dei potenziali utilizzatori e investitori.

Agevolare il confronto tra tutti gli stakeholders – pubblici e privati – espressi dal territorio di riferimento di ogni operazione di sviluppo immobiliare, rappresenta infatti uno degli elementi fondamentali che hanno ispirato la realizzazione del portale.

Fonte:  www.investinitaly.com

Condividi post: