Pillole di Storia: Sebastiano Conca

posted in: News da Gaeta, storia | 0

Sebastian Conca

Sebastiano Conca, pittore italiano, è noto anche con il soprannome de Il Cavaliere. Nacque a Gaeta nel 1680, in una famiglia di origine spagnola composta da Erasmo Conca e da Caterina De Brio e dieci figli. Durante gli anni in cui apprese l’arte della pittura, il Conca frequentò la scuola napoletana di Francesco Solimena nel 1690, durante un soggiorno a Napoli.

Affiancato dal fratello Giovanni e dall’artista Carlo Maratta, partì per Roma nel 1706 dove lavorò come affrescatore ed artista di altari per lunghi anni. Ebbe modo di conoscere a Roma papa Clemente XI, grazie al cardinale Pietro Ottoboni, e realizzò un affresco raffigurante Geremia nella basilica di San Giovanni in Laterano, per cui il papa lo nominò cavaliere ed il cardinale lo ricompensò con una croce di diamanti.

In materia di esperienze accademiche, il Conca riscosse molto successo: prima fra tutte l’apertura dell’Accademia del Nudo, nel 1710, dove confluirono molti artisti italiani e stranieri ed in secondo luogo la nomina di direttore dell’Accademia di San Luca, nel 1729.

Notevole successo riscosse una commissione, del 1731, per cui l’artista affrescò l’abside della Chiesa della Santissima Annunziata. A questo punto la pittura del Conca aveva già perso l’esuberanza giovanile ma rimaneva pur sempre fine, elegante, sapientemente composta e raffinata tanto da stupire i suoi contemporanei.

Dopo alcune commissioni per la corte sabauda, come gli affreschi all’oratorio di San Filippo ed alla chiesa di Santa Teresa a Torino, il Conca si dedicò a tutt’altro genere, scrisse una guida nel 1739, “Ammonimenti”, sui precetti morali e artistici per i giovani pittori.

Nel 1752 si mise in viaggio per Napoli dove la sua pittura subì notevoli mutamenti, affascinato dal barocco e dalle opere di Luca Giordano, le sue opere assunsero connotazioni di sfarzo e grandiosità.

Sebastiano Conca si spense a Gaeta il primo settembre 1764. L’atto di morte dell’artista venne rinvenuto dallo studioso Antonio Cervone soltanto nel 1980. La città gli ha dedicato una Piazza e una Scuola

Fra i dipinti famosi più celebri di Sebastiano Conca ricordiamo: Deposizione, L’adorazione dei pastori, Probatica Piscina, San Giorgio e il Drago, Santa Teresa d’Ávila con la beata Vergine, Il Cristo di Pozzano, Nascita della Vergine, Susanna e i vecchioni, San Giuseppe con bambino, Sacra Famiglia, Madonna del Paradiso, L’ultima comunione di San Benedetto, Madonna della Cintura, Madonna del Cuore, Presentazione di Maria al tempio, Madonna delle Grazie con santi, L’Adorazione dei Magi, Presentazione di Gesù al Tempio, San Pasquale Baylon, Battesimo di Cristo, Giuda Maccabeo,Gloria di Santa Cecilia, Il trasporto dell’arca santa, Miracolo di San Clemente, Santa Chiara in gloria, Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina.

A cura di Associazione Amate Sponde

Condividi post: