#Ricette Prodotti tipici di Gaeta: Pasta e Zucca

PASTA CON LA ZUCCA   

Ingredienti per 4 porzioni:

500 gr di zucca
300 gr di pasta a scelta
2 spicchi d’aglio oppure 1/2 cipolla piccola
1 peperoncino piccante
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano)
salvia o prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.
acqua q.b.

Pulite la zucca eliminando i semi interni con un cucchiaio, poi eliminare la scorza esterna con un coltello disponendo la zucca su di un tagliere.

Intanto far imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio in un tegame ponendolo sul fuoco a fiamma bassa.

Tagliare la zucca a fette e poi ogni fetta a quadretti della stessa grandezza (circa 2 cm).

Appena gli spicchi d’aglio si sono imbionditi, potete toglierli dal tegame ed unire la zucca.

Alzare la fiamma e far rosolare la zucca nell’olio per circa 5-10 minuti rigirandola spesso con un cucchiaio di legno.

In questo modo la zucca di insaporisce per bene nell’olio che avete fatto aromatizzare con l’aglio o eventualmente con la cipolla tritata.

Mentre fate rosolare la zucca aggiungete anche il peperoncino piccante e non fatelo prima altrimenti rischierebbe di bruciarsi a contatto con l’olio alterando quindi il gusto del piatto.

Adesso unite circa 750 ml di acqua o di brodo vegetale e regolate anche la sapidità aggiungendo qualche pizzico di sale.

Non esagerare nell’aggiunta del sale perché parte dell’acqua della zucca evaporerà durante la cottura e la portata potrebbe risultare salata. Infatti si aggiunge solo una piccola quantità di sale per favorire alla zucca di diventare più tenera mentre cuoce.

Lasciar cuocere la zucca per circa 20 minuti a fiamma bassa poi far riprendere il bollore ed aggiungere la pasta.

L’acqua di cottura e la zucca devono coprire appena la pasta nel caso volete avere una consistenza piuttosto cremoso. Quindi se notate che c’è troppa acqua, toglietela con un mestolo e tenetela da parte in una ciotola. Inoltre per questo tipo di preparazione, dovete mescolare con una certa continuità a partire da metà cottura in modo che la zucca possa sfaldarsi in modo ottimale.

Invece per la preparazione tradizionale basta aspettare semplicemente che la pasta sia giunta a cottura.

Quindi un attimo prima di completare la cottura, aggiungere se è necessario un pizzico di sale e di pepe, la salvia o il prezzemolo tritato. Amalgamare la pasta con la zucca aggiungendo anche il formaggio grattugiato che servirà per avere la consistenza desiderata.

Dividere nei piatti e decorare ogni piatto di pasta e zucca con qualche foglia di salvia o di prezzemolo e una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Il tempo di cottura della pasta con la zucca dipende dal tipo di pasta che si utilizza. In ogni modo è consigliabile utilizzare una buona qualità di pasta che abbia almeno 11-12 minuti di cottura.

CLICCA E VISUALIZZA TUTTE LE NOSTRE ALTRE RICETTE

Grazie a: Frijenno-Magnanno

pasta e zucca

Condividi post: