Ricetta Dolci tipici di Natale a Gaeta: la Sciuscella

La Sciuscella dolce natalizio che viene prodotto artigianalmente seguendo ancora l’antica ricetta. Si impastano tra loro miele, farina, zucchero, e cacao profumato con spezie aromatiche come la cannella e i chiodi di garofano.

L’impasto così ottenuto, prima di essere lavorato, deve riposare per almeno un giorno, in modo da garantire un perfetto mescolamento dei vari ingredienti. Subito dopo la cottura le sciuscelle risultano molto dure; con la copertura di una particolare glassa artigianale però, fatta con solo cioccolato fondente, si può ottenere la morbidezza voluta.
Ingredienti:
1 kg di farina;

500 g di miele;

300 g di zucchero;

Lievito (10 g di carbonato ammonico);

Cacao;

Acqua 250 g;

Una manciata di spezie aromatiche (come cannella e chiodi di garofano, secondo la propria volontà).
Per il “Naspro”, cioè la glassa finale per rendere il tutto più morbido, gli ingredienti sono:
700 g di zucchero;

una manciata di cacao;

150 g di acqua.
Le carrube (sciuscelle in dialetto gaetano), molto presenti, soprattutto nei tempi passati con i suoi alberi sul territorio di Gaeta, hanno ispirato questi dolci tipici del Lazio con base di miele, cacao e spezie aromatiche.

Come tutti i dolci tipici del Lazio del periodo natalizio, non prevede nel’’impasto uova; questo ingrediente infatti, oggi sempre disponibile, un tempo era legato al ciclo naturale di produzione e, a dicembre, scarseggiava. Per questi dolci tipici del Lazio non esisteva il nostro zucchero raffinato e il dolcificante per eccellenza era il miele, utilizzato in molte preparazioni.

Grazie a Jenny Vellucci

Foto di Margherita Ciano

Condividi post: